Il progetto

A SECRET TALK
Laboratorio di scritture in forma di rubrica per ragazze e ragazzi dai 16 ai 25 anni
a cura di Alessandro Berti e Gaia Raffiotta
una produzione Casavuota per Teatro Arcobaleno
in collaborazione con ATER Fondazione / Teatro Comunale Laura Betti

Vi proponiamo un percorso di scrittura. Per chi vuole scrivere. Per chi in questo momento sente il bisogno, il desiderio di scrivere. Sappiamo che l’assenza di occasioni di incontro e di studio è pesante. Pensiamo però che proprio la scrittura possa aiutarci, coi suoi tempi più lenti, con l’attenzione, la pazienza e la sincerità che ci richiede. Il laboratorio prevede sei incontri, tra fine gennaio e fine marzo. Il primo è un incontro di presentazione, fatto attraverso il web, in remoto, più che altro per salutarci e vedere chi siamo. Negli appuntamenti successivi condivideremo con voi dei brevi filmati che conterranno i compiti di scrittura per la settimana successiva. Come se scrivessimo per una rivista che viene pubblicata due volte al mese. In effetti, due volte al mese, metteremo quello che avete scritto su un blog: asecretalk.it. Questa sarà la nostra casa, la nostra rivista, il luogo dove quello che scriverete prenderà forma.
Ci sono due temi, in particolare, che vorremmo affrontare:
1) il tema del corpo, del desiderio erotico, della mercificazione di questo desiderio, dell’assenza/presenza dei corpi amati, della nostalgia del contatto e/o del piacere della lontananza ecc.
2) il tema del collasso ambientale, dell’ecologia come impegno politico e sociale, della perdita di biodiversità come minaccia, della difficoltà a impegnarci assieme su questi temi.
Come vedete sono temi generali, che si possono affrontare, e che affronteremo, in modo personale e libero.
Ma arriveremo a proporci questi temi con calma, prima di tutto cercheremo di permetterci il lusso di fare l’esperienza della scrittura, che non è una cosa scontata.

ISCRIZIONI
La partecipazione è gratuita. Per le iscrizioni scrivete a biglietteria@teatrocasalecchio.it e vi verranno fornite tutte le informazioni necessarie per partecipare.

IL CALENDARIO

  • Mercoledì 20 gennaio, ore 17: incontro di presentazione con i/le partecipanti via web e condivisione della prima puntata della rubrica con le proposte di scrittura. Pubblicazione delle puntate successive della rubrica con le proposte di scrittura per i/le partecipanti:
  • Mercoledì 3 febbraio, dalle ore 17 (con pubblicazione dei testi sul blog a partire dal 10 febbraio)
  • Mercoledì 17 febbraio, dalle ore 17 (con pubblicazione dei testi sul blog a partire dal 24 febbraio)
  • Mercoledì 3 marzo, dalle ore 17 (con pubblicazione dei testi sul blog a partire dal 10 marzo)
  • Mercoledì 17 marzo, dalle ore 17 (con pubblicazione dei testi sul blog a partire dal 24 marzo)
  • Mercoledì 31 marzo, ore 17: incontro finale con i/le partecipanti via web o, sperabilmente, dal vivo.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.